chiesa annunziata

Chiesa della SS ma Annunziata a Picerno (Pz)

Chiesa della SS ma Annunziata a Picerno

La trecentesca chiesa della SS.ma Annunziata, sita tra il corso Vittorio Emanuele e la piazza Plebiscito, " fa parte integrante del centro storico del Comune di Picerno ed è sottoposta ai vincoli di tutela in base alla legge 1-6-1939 n. 1089, per il suo interesse storico, artistico-monumentale (54). Al centro dell'arco acuto del portale in pietra sono scolpite le figure dell'Arcangelo e della Vergine e nella parte superiore dell'antica ed artistica porta in legno, non in perfetto stato di conservazione, è riprodotto lo stemma di Picerno (55). La facciata principale della chiesetta è arricchita da tre stele in pietra di epoca romano-tardo imperiale (56), raffiguranti rispettivamente una anfora su una colonna, una donna ed una famiglia. Sull'altare centrale si erge un tempietto, la cui struttura è sorretta da due statue ed è adorna di angeli e putti. In esso sono inserite le statue di Maria e dell'Arcangelo Gabriele, in un gruppo di grande effetto plastico che riproduce la scena dell'Annunziazione. In questa chiesa si trova il tabernacolo in legno di S. Emidio costruito da Antonio Tancredi da Picerno nel 1930. Nel seminterrato, che presenta una finestrella con un arco ogivale a sesto acuto, in occasione di scavi effettuati per il consolidamento della chiesa, sono stati scoperti, nel 1974, degli affreschi databili intorno alla fine del IV secolo.