chiesa san nicola picerno

Chiesa Dell' Assunzione

Dedicata all'Assunzione di Maria Vergine questa chiesa fu costruita nel 1462, se si tiene presente la data incisa sull'architrave della porta di ingresso principale, su di un poggio che si erge al centro della valle sottostante al centro abitato. E' stata ed è meta di devoti pellegrinaggi, soprattutto il 15 agosto di ogni anno, giorno in cui si celebra solennemente la ricorrenza dell'Assunzione della Vergine e quasi tutti i sabati dell'anno. Lungo le pareti sono disposti dodici dipinti, incastonati in medaglioni di forma ovale, alquanto rovinati.
Alcuni illustrano momenti più salienti della vita della Vergine Maria, altri riproducono volti di santi. Un dipinto che rappresenta Maria Vergine di Costantinopoli porta la didascalia: "Antonio De Palma de Picerno me fecit", la data è illeggibile; un'altra tela riproduce l'Assunzione di Maria Vergine. Il soffitto è decorato a colori vivaci ed ha al centro un dipinto anch'esso raffigurante l'Assunzione. La chiesa custodisce anche due statue della Madonna, una delle quali, in terracotta, è molto bella e di singolare fattura (67). Alla costruzione della chiesa è legata una leggenda che corre spesso sulla bocca dei picernesi attempati.
Si racconta che una delle due statue esistenti situata in una chiesa di Muro Lucano, venne più e più volte trovata miracolosamente in aperta campagna tra l'Ontrato e la Fiumara di Picerno. Più e più volte i muresi vennero a ritirarla e più e più volte la statua fu trovata nel territorio picernese sempre nello stesso punto, finchè i due paesi giunsero ad un accordo: i picernesi trattennero la statua dell'Assunta e, per custodirla, eressero il tempio per il culto sacro lì dove miracolosamente il simulacro si fermava, in modo tale che una delle due porte d'ingresso della chiesa fosse rivolta verso Muro Lucano. La chiesa, situata ai limiti di un macchieto che pare sia stato un tempo beneficio della stessa, è sotto i vincoli di tutela della Sovrintendenza ai Monumenti. Anteriormente alla costruzione dell'attuale chiesa madre, essa è stata sede parrocchiale.